Vantaggi del noleggio

Noleggio operativo

Ha una durata variabile tra i 36 ed i 60 mesi. 

Segue l’ammortamento della stampante/multifunzione. La normativa fiscale vigente impone – per un dispositivo del genere che costa più di € 516,46 l’ammortamento in 5 anni.

Proprio per questo motivo il noleggio operativo ha spesso la durata di 60 mesi. Chiaramente, una durata inferiore é possibile, ma comporta un drastico aumento del canone di noleggio. 

Con questa formula è possibile:

  • evitare di anticipare e immobilizzare denaro;

  • usufruire di una fornitura che includa anche l’assistenza per tutta la durata del noleggio e di un’estensione di garanzia “in sede” (la tua sede) fino alla fine del noleggio;

usufruire della fornitura di tutti i consumabili e di tutte le parti di ricambio.

Per quanto riguarda i consumabili (toner, tamburi, cinghie di trasferimento, gommini di presa carta e tutto quanto subisce un’usura proporzionata all’utilizzo del dispositivo di stampa) il costo è misurato in una formula definita “costo copia”.

I vantaggi fiscali del noleggio operativo sono notevoli: non anticipi denaro, non si aumenta il capitale dell’azienda, non si paga Irap e IRAS sul valore del bene e non si è esposti a eventuali incongruenze per gli studi di settore.

Naturalmente, essendoci il coinvolgimento di un ente finanziatore, questo approccio comporta un minimo costo finanziario, ma solitamente le percentuali di capitalizzazione sono contenute e incidono di pochi euro sul canone mensile (che viene sempre proposto come onnicomprensivo).

 

Acquisto

Acquistando il dispositivo  si va ad “immobilizzare” del denaro, che si ammortizzarà in 60 mesi. 

L’opportunitá del superammortamento.
Se l’ azienda non ha problemi di liquidità, l’acquisto oggi è un vantaggio. La Legge di Bilancio prevede il superammortamento per tutto il 2018 .

Con questa soluzione non viene coinvolto alcun partner finanziario. La scelta del fornitore (che erogherà assistenza e consumabili) rimane fondamentale, perché qualsiasi dispositivo di stampa necessita di un valido servizio di assistenza adeguato e puntuale, magari con dei tempi minimi di intervento garantiti e la disponibilità dii un dispositivo “muletto” per eventuali fermi prolungati.

Con la formula di acquisto, c’è Il vantaggio di poter affiancare al nuovo dispositivo di stampa, un contratto di “manutenzione+costo copia” (detto “full service”) che garantisce la continuità del servizio di stampa nel tuo ufficio (o nella tua azienda). In questo modo, come per le soluzioni in noleggio operativo, si potrà usufruire:

  • di una fornitura che includa anche l’assistenza per tutta la durata del noleggio e di un’estensione di garanzia “in sede” (la tua sede) fino alla fine del noleggio;

  • della fornitura di tutti i consumabili e di tutte le parti di ricambio.

 

Marche